Nicolò Cibin

Nicolò Cibin inizia ad approfondire la musica e lo strumento a 11 anni studiando chitarra classica con i Maestri Graziano Zuin e Dario Zennaro, presso la scuola media ad indirizzo musicale “I. Nievo” di San Donà di Piave.

Dopo una parentesi autodidatta, con il Maestro Paolo Moretto avvia lo studio della chitarra elettrica, lavorando sulla tecnica, l’improvvisazione ed il repertorio.

Segue le lezioni di teoria e solfeggio sotto la guida del Maestro Stefano Pollon, che lo accompagna nel 2013 alla certificazione di “Teoria ritmica e percezione musicale” presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia.

Dopo la laurea in “Scienze e Tecnologie Multimediali” decide di intraprendere i corsi Lizard presso l’Accademia di Padova, scuola diretta dal Maestro Denis Soccal, sotto l’attenta guida dei Maestri Stefano Calore e Luca Biscotto. Studia i linguaggi pop, rock, blues, jazz e fusion, quindi in modo avanzato le tecniche esecutive, interpretative ed il repertorio.

A Padova segue con interesse i corsi di “Teoria ed armonia moderna” tenuti dai Maestri Stefano Calore e Floriano Bocchino ed il corso complementare di “Direzione orchestrale” tenuto dai Maestri Floriano Bocchino e Alessandro Spagnuolo.

Partecipa inoltre al seminario del direttore Lizard “Giovanni Unterberger”. Grazie ai programmi dell’Accademia di Padova, studia i corsi specifici improntati alla metodologia didattica per i vari livelli di studio.

Consegue il diploma Lizard in chitarra elettrica a Fiesole (FI) nel gennaio 2023, con la votazione 30 con Lode e menzione speciale.

Negli anni di formazione ha inoltre partecipato ai seminari di Luca Colombo, Andrea Valeri, Mario Guarini, Matteo Mancuso.

Dal 2014 è componente del trio acustico DNA. Collabora in diverse situazioni acustiche ed elettriche con band, cantanti e strumentisti con repertori di diversi generi, svolgendo l’attività concertistica e in studio.

Con i DNA, ha avuto l’opportunità di esibirsi su palchi di eventi importanti, tra tutti l’apertura del concerto dei Nomadi ed il FestivalShow.

Appassionato di arrangiamento e produzione, fin dall’adolescenza compone e produce brani originali cantati e strumentali.

Dal 2016 inizia a dedicarsi con passione alla didattica dello strumento, presso la scuola “Accademia Musicale” di San Donà di Piave, diretta dal Maestro Bernardino Zanetti.

Nel 2019 entra a far parte del team insegnanti della scuola “Musicamente” di San Donà di Piave, diretta dai Maestri Gianfranco Rorato e Francesco Sassanelli.

Chitarra
Nicolò Cibin

Nicolò Cibin

Insegnante di Chitarra

Contatto

6 + 2 = ?