Martina Capiotto

Docente di Strumento nella scuola secondaria di primo grado, si è diplomata da privatista in Pianoforte (seguita dai Maestri Michele Liuzzi e Giuseppe Borin) presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, dove ha vissuto per diversi anni e presso lo stesso Conservatorio ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livello in “Discipline musicali – Pianoforte ad Indirizzo interpretativo”, seguita dalla Docente Maria Grazia Dal Passo, e quello in “Didattica strumentale”, frequentando allo stesso tempo anche i corsi di composizione tenuti dai Maestri G.Tunioli e A. Giacometti.

Sempre al Frescobaldi ha partecipato alle Masterclass sull’interpretazione pianistica per l’esecuzione dei Concerti per pianoforte di Beethoven tenuti dal Maestro Andrea Lucchesini.

Ha partecipato ad alcuni Festival di Musica da Camera organizzati dai Comuni delle province di Lucca e Ferrara, durante i quali ha seguito diversi seminari sull’interpretazione strumentale classica e contemporanea per la musica d’insieme tra cui, in particolare, quelli tenuti dai Maestri Simone Soldati, Dario de Rosa, Enzo Porta.

Ha collaborato con diverse associazioni musicali della città di Ferrara in qualità di Insegnante di pianoforte e con l’associazione lirica ‘OperiAmo’ come Maestro Collaboratore, al fianco della regista e cantante lirica Cristina Osti, in particolare nell’allestimento delle opere liriche di Verdi per il teatro comunale ‘Abbado’ di Ferrara (Traviata, Trovatore e Rigoletto) e nell’attività concertistica lirica, organizzata in vari comuni emiliani.

Ha maturato esperienze nella direzione di cori ed ensamble orchestrali, seguita nello studio e nella pratica dai Docenti E.Mazzella e Carlos Garfias.

Dal 2013 ha partecipato a vari eventi e attività culturali organizzate nel territorio, collaborando con i Maestri Carlos Garfias (violino) e Alessandra Parisi (clarinetto), ed eseguendo, in particolare, repertori di musica propria.

Dal 2018 è Insegnante di Pianoforte presso la scuola di musica Clara Schumann di Fossalta di Piave.

Pianoforte classico
Martina Capiotto

Martina Capiotto

Insegnante di Pianoforte classico

Contatto

2 + 0 = ?