Corso di RITMìA® con l’esperto RITMìA Gianfranco Rorato.
Autorizzato da RITMIA.COMPAGNIA S.A.S. ente formativo accreditato MIUR
RITMìA® è un approccio ludico ideato da Sonia Simonazzi per avvicinare i bambini alla pratica motoria attraverso la propedeutica ritmico-musicale in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dai primi anni di vita.
Il percorso di RITMìA® integra l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi ritmici di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.
Gli strumenti ritmici
La selezione degli strumenti da proporre ai bambini è il risultato di una ricerca ben precisa.
Si sono scelti in particolare alcuni strumenti che rispecchiano un contesto multiculturale (tamburi, sonagli, flauti, strumenti a pizzico, vari tipi di idiofoni, oggetti di uso comune) e che in base alle loro caratteristiche timbriche possono mettere in vibrazione determinate zone del corpo, inducendo posture, gesti e sensazioni specifiche.
L’ascolto del silenzio
Un’altra importante particolarità di RITMìA® è l’introduzione “all’ascolto del silenzio” come momento di autocontrollo e concentrazione, nonché come mezzo per enfatizzare le sensazioni indotte dalla stimolazione sonora.
Completando la pratica con l’esecuzione di alcune posizioni da eseguire nell’immobilità, si permette ai bambini di avvicinarsi in modo graduale al controllo del respiro e a una crescente consapevolezza degli stati di rilassamento.